ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “G.BERTACCHI”

Torneo “Memorial Camilla Panzeri”

Giovedì 19 Maggio 2022, presso l’Istituto Bertacchi di Lecco, si è tenuta la finale del torneo in memoria di Camilla Panzeri, una ragazza di soli 16 anni che non ha vinto la sua lotta contro il tumore. La giovane, appassionata di sport, militava da tempo nel campo della pallavolo, motivo per cui è stata scelta proprio questa disciplina per il torneo, le cui quattro finaliste sono state 3 C SUE, 3 A OTP, 5 A SUE e 4 A SUE, classi della stessa scuola che ha ospitato le partite e che Camilla frequentava. Il giorno delle finali, poco prima delle premiazioni, i genitori e il fratello sono intervenuti con bellissime parole per ringraziare e ricordare assieme alle classi del triennio lì presenti, seppur con molto dolore, che splendida ragazza sia stata Camilla.

Il ricavato, ottenuto dall’iscrizione al torneo, è stato donato come borsa di studio ai giovani della scuola di Sikasso in Mali (Africa).

Alice Acquistapace

Il giorno 19 maggio 2022 si è svolto presso l’istituto Giovanni Bertacchi la finale del torneo di pallavolo dedicato a Camilla Panzeri, ragazza che è venuta a mancare troppo presto. I suoi compagni della IV B SUE l’hanno voluta ricordare organizzando questo evento rivolto alle classi del triennio e hanno accolto la famiglia della giovane. Erano presenti durante la premiazione anche il presidente dell’associazione “Noi Bertacchi” Paolo Giudici e don Benoit Basile, referente del progetto “Formazione con l’Africa”.

I soldi raccolti da questa manifestazione permetteranno a 12 studenti di una scuola cattolica multiculturale di Sikasso di ricevere una borsa di studio.

I ragazzi sono stati molto contenti per aver tenuto vivo il ricordo della loro compagna.

Chiara Albini