VOLONTALENTO

Anno scolastico 2023/2024

Attività di intrattenimento, di condivisione di processi laboratoriali, di animazione insieme a persone anziane residenti in RSA Airoldi e Muzzi e Polo Frassoni

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Gennaio 2024

Descrizione del progetto

A partire dal mese di aprile 2020, in pieno periodo “prima ondata pandemica”, gli alunni del Bertacchi hanno partecipato al progetto “Distanti, ma non soli” che, nelle sue diverse fasi, ha visto coinvolti circa 500 studenti con gli ospiti della RSA Airoldi e Muzzi e del Polo Frassoni. E’ stata un’occasione di crescita umana di grande spessore che ha saputo gettare ponti intergenerazionali e ha fatto riscoprire a molti di noi il valore della solidarietà, della vicinanza empatica esercitata in modo creativo ed innovativo. Nell’anno scolastico 2021/2022, nonostante il perdurare delle limitazioni legate alla pandemia, alcuni studenti hanno deciso di sperimentare un’esperienza di volontariato presso le RSA sopra citate, partecipando al progetto “VolonTalento”.

Vorresti metterti al servizio di situazioni di fragilità? Ti piacerebbe gestire una tombolata, giocare a carte, chiacchierare empaticamente, ritagliare, incollare, colorare, cantare, suonare, ballare, recitare, fare giochi di magia, raccontare barzellette ect.. Perché non pensi di utilizzare le tue capacità per consentire agli anziani di vivere un piacevole momento di allegria e spensieratezza?

Diventerai così un VOLONtario con TALENTO.

- Educare i giovani alla cittadinanza attiva e alla gratuità

- Attivare esperienze positive tra pari e con adulti anche al di fuori dell’Istituto

- Rafforzare le competenze trasversali degli alunni dell’IIS Bertacchi per il loro orientamento e la futura occupabilità

- Partecipazione attiva e fiduciosa dello studente in ambiti anche non noti