GIS (GRUPPO INTERESSE SCALA)

Anno scolastico 2023/2024

Partecipazione agli eventi del Teatro alla Scala per avvicinare gli studenti alla musica classica, lirica e al balletto

dal 12 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto GIS (GRUPPO INTERESSE SCALA) è un’iniziativa che permette agli studenti, ai docenti e alle famiglie di avvicinarsi alla musica classica, lirica e al balletto tramite la partecipazione agli eventi del Teatro alla Scala di Milano.

Il progetto si attua previo accoglimento di una candidatura presso il Servizio Promozione Culturale del Teatro alla Scala, il quale emana annualmente una circolare con le proposte dedicate alle scuole.

Le proposte possono includere spettacoli serali di Opera, Balletto e concerti, nonché prove mattutine o pomeridiane degli stessi spettacoli.

Per ogni evento è previsto un momento di preparazione in istituto.

Il progetto è aperto a tutti gli studenti, ai docenti, al personale ATA, ai genitori.

Educativi:

Esercitare il valore formativo della musica nella crescita della persona

Sviluppare la curiosità e l'interesse verso realtà culturali ed esperienze diverse dalle proprie

Offrire significativi momenti di aggregazione

Didattici:

Conoscere per esperienza diretta la vita di un grande teatro musicale

Introdurre all'ascolto della musica classica e lirica

Cogliere occasioni per vedere spettacoli d'opera, balletto e concerti

Migliorare il controllo delle azioni e la capacità di ascolto e concentrazione

Sviluppare la capacità di interpretazione personale e creativa

Sviluppare il senso estetico

I.I.S. GIOVANNI BERTACCHI