FRATELLO MAGGIORE

Anno scolastico 2023/2024

Attività di aiuto compiti per alunni delle scuole medie con lavori a piccoli gruppi, con il supporto di insegnanti in aula

dal 1 Novembre 2023 al 31 Gennaio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto offre supporto didattico e formativo ad alunni della scuola media in difficoltà e segnalati dai rispettivi docenti, mediante il lavoro in piccoli gruppi guidati da studenti delle ‘superiori’ in un’ottica di reciproco scambio, della costruzione di un clima produttivo per il bene degli studenti e per la prevenzione dell’abbandono scolastico.

Ti piacerebbe metterti a disposizione per sostenere il percorso di studio e il morale di chi si trova in difficoltà in qualche materia scolastica? Ti piacerebbe far capire quanto è bello e fattibile un argomento a qualcuno che lo trova incomprensibile?

Non si tratta di essere un ‘insegnante’, ma di mettere in campo passione e competenze in un lavoro one-to-one/a piccoli gruppi.

Ci dirai tu le materie nelle quali ti senti più portato ad aiutare!

- Educare i giovani alla cittadinanza attiva e alla gratuità

- Attivare esperienze positive tra pari e con adulti anche al di fuori dell’Istituto

- Rafforzare le competenze trasversali degli alunni dell’IIS Bertacchi per il loro orientamento e la futura occupabilità

- Partecipazione attiva e fiduciosa dello studente in ambiti anche non noti