Centro Sportivo Scolastico

Anno scolastico 2023/2024

IL CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO COMPRENDE TUTTE LE ATTIVITA’ SPORTIVE INERENTI L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA IN ORARIO CURRICOLARE ED EXTRACURRICOLARE

dal 1 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

L’istituzione del Centro sportivo scolastico consente all’Istituto di proporre un’ampia serie di attività motorie extracurricolari gratuite ed aperte a tutti, con particolare attenzione alla dimensione dell’inclusione anche attraverso la partecipazione al progetto Special Olympics.

La possibilità di fare sport a scuola in aggiunta alle ore curricolari, offre un tempo ed uno spazio ottimali per il raggiungimento di molteplici life skills, le competenze sociali che la scuola si propone di sviluppare in quanto ambito privilegiato per la formazione di cittadini consapevoli e responsabili.

Nell’anno scolastico 2023-2024 l’I.I.S. “G. Bertacchi” organizzerà nello specifico le seguenti attività:

• Gara di corsa campestre: novembre 2023

• Torneo di pallavolo (memorial “Camilla Panzeri”): a partire da novembre 2023

• Torneo di calcio a 5: a partire da novembre 2023

• Corso di Olit: 10 lezioni con cadenza settimanale a partire da dicembre 2023

• Torneo di badminton: gennaio/febbraio 2024

• Torneo di tennis tavolo: gennaio/febbraio 2024

• Gare di sci, sci di fondo e snowboard: gennaio 2024

• Gare di nuoto:  febbraio 2024

• Gare di nuoto Special Olympics: febbraio/marzo 2024

• Basket 3c3 (selezione per rappresentativa d’Istituto): secondo quadrimestre

• Pallavolo (selezione per rappresentativa d’Istituto): secondo quadrimestre

• Gara di orienteering: marzo/aprile 2024

• Gare di atletica leggera: aprile 2024

Le competizioni individuali consentono di accumulare punteggio per la classifica del “Trofeo Atleta dell’anno” e, assieme al torneo di pallavolo “Memorial Camilla Panzeri”, per la classifica del “Trofeo Classe dell’anno”.

Le gare e i tornei sopra elencati hanno anche la funzione di selezione per la partecipazione della rappresentativa d’Istituto alle fasi provinciali e successive dei Giochi Sportivi Studenteschi.

- Implementare le competenze motorie

- Proporre momenti di sana competizione sportiva

- Educare al fair play e all’inclusione

- Promuovere salute e benessere attraverso attività fruibili gratuitamente