RIPASSO MATEMATICA futuri studenti LICEO

Scuola Secondaria di secondo grado

Materiali utili per ripassare e per iniziare al meglio il nuovo percorso di studi.

- Ripassare i  contenuti appresi durante i tre anni delle scuole medie

- Rinforzare le competenze necessarie ad affrontare il percorso di scuola secondaria superiore

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Mesi estivi

L'argomento

Attività di ripasso dedicate agli studenti iscritti al primo anno del Liceo delle Scienze Umane o del Liceo Economico Sociale indicate dal Dipartimento di Matematica.

Ti consigliamo di eseguire le attività proposte un po’ alla volta, con impegno, consultando se necessario i manuali scolastici utilizzati negli anni passati.

Attività

Acquisto del testo: Esercizi guidati per la preparazione al 1^ anno della Scuola Secondaria di 2^ Grado di M. Cerini – R. Fiamenghi – D. Giallongo, editore TREVISINI (ISBN: 978.88.292.1332.0 euro 10,20)

Il testo contiene, per ogni argomento trattato, richiami teorici, esempi ed esercizi utili al ripasso e al consolidamento degli argomenti fondamentali del programma del terzo anno di scuola secondaria di primo grado e che costituiranno le competenze di base per la scuola secondaria di secondo grado.

- Unità 1 [Tutta]
- Unità 2 [Solo iseguenti argomenti: Teorema di Pitagora e sue applicazioni; Similitudine; Teorema di Euclide; Circonferenza e Cerchio]
- Unità 3 [Gli insiemi (No La Logica)]
- Unità 4 [Tutta]