ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “G.BERTACCHI”

LA VIOLENZA ONLINE CONTRO LE DONNE – 13 aprile 2022

L’Istituto G. Bertacchi comunica che il giorno 13 Aprile p.v. dalle ore 9 alle ore 12, presso la Sala don Ticozzi di Lecco, si terrà un incontro di formazione a cura di una delegazione di studenti dell’Università Bicocca- facoltà di Giurisprudenza-Dipartimento di Diritto Penale, accompagnati dalla docente, prof.ssa Claudia Pecorella.
L’incontro è organizzato nell’ambito del PCTO (ex Alternanza Scuola – Lavoro) della classe 4A Liceo Economico Sociale dell’IIS Bertacchi e fa parte del progetto regionale “A scuola contro la violenza sulle donne”, di cui il nostro Istituto è scuola polo per la provincia di Lecco.
L’incontro in Sala Ticozzi avrà per oggetto la Violenza di genere nel Diritto penale e sarà condotto interamente dagli studenti della Bicocca, che hanno di recente frequentato un corso specialistico sui reati informatici nell’ambito della Violenza di genere.
All’evento parteciperanno anche gli studenti della classe 3C del Liceo Classico Manzoni, che sono impegnati nello stesso progetto per la realizzazione del PCTO sulla Violenza di genere e gli stereotipi. Gli studenti saranno accompagnati dal prof. Stefano Sacco. Si comunica inoltre che il 29 aprile le classi 4A Liceo Economico Sociale dell’IIS G. Bertacchi e 3C del Liceo Manzoni saranno ospiti dell’Università Bicocca per presentare agli studenti universitari il lavoro sviluppato in questo ultimo anno scolastico proprio sugli stereotipi e la violenza di genere.
Da alcuni mesi il Dipartimento di Diritto penale, nella veste della prof.ssa Claudia Pecorella, e la referente del progetto regionale A scuola contro la violenza, prof.ssa Rosa Pirozzi, stanno collaborando non solo per la realizzazione del progetto contro la violenza, ma anche per l’ideazione di percorsi di PCTO in grado di coinvolgere sia gli studenti universitari in una sorta di tirocinio, sia gli studenti delle scuole superiori. Si ricorda che l’ISS Bertacchi, quale scuola capofila del progetto, è inserita in Star (Sistema territoriale antiviolenza in rete), progetto gestito dal Comune di Lecco che coinvolge molti enti e associazioni presenti sul territorio.

LOCANDINA DELL’EVENTO

TELEUNICA – VIDEO INTERVISTA DELL’EVENTO