IeFP Tecnico Servizi Animazione Turistico Sportivo e Tempo Libero

Non attivo per l’A.S. 2022/2023

Codice scuola: LCRF006015
Durata: quadriennale
Qualifica: Diploma Professionale (4° livello europeo EQF)

Profilo

I corsi di istruzione e formazione professionale si caratterizzano per una formazione di carattere generale e una solida base tecnico-professionale, che consente agli studenti di sviluppare, in una dimensione operativa, i saperi e le competenze necessari per rispondere alle esigenze formative del settore produttivo di riferimento, considerato nella sua dimensione sistemica.

Il percorso ha una durata quadriennale. La formazione è suddivisa in due nuclei fondamentali:

• formazione d’aula
  • alternanza scuola/lavoro (a partire dal secondo anno)

Nella formazione d’aula, i docenti guidano gli studenti nello sviluppo di competenze sia teoriche sia pratiche, da utilizzare poi in contesto lavorativo.

Durante i periodi di alternanza, gli studenti hanno la possibilità di mettere in pratica le competenze acquisite e, naturalmente, di apprenderne altre specifiche dei vari contesti operativi.

Quadro orario

DISCIPLINA
Religione1111
Lingua Italiana3333
Storia e Geografia1111
Lingua e Cultura straniera 13333
Lingua e Cultura straniera 22222
Matematica3333
Scienze Integrate22//////
Anatomia e Filosofia//////22
Diritto ed Economia22//////
Legislazione Turistico Sportiva//////22
Psicologia e Pedagogia33//////
Psicologia e Sociologia//////33
Tecnica Turistica3333
Metodologie Operative3355
TIC – Laboratorio22//////
Educazione Fisica4444
TOTALE ORE32323232

Il Tecnico dello sport e del tempo libero interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito, esercitando il presidio del processo di animazione turistico- sportiva attraverso l’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure per il miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative al coordinamento di attività esecutive svolte da altri.

La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di gestire attività ricreative, culturali e sportive, con competenze di progettazione e organizzazione di servizi di svago, divertimento e di fruizione di diverse discipline sportive , di promozione di modalità di integrazione, socializzazione e di apprendimento, di valutazione dell’efficacia delle attività svolte in relazione alla soddisfazione dei destinatari.

Sbocchi professionali

Il corso IeFP è essenzialmente professionalizzante, quindi lo sbocco naturale è nel mondo del lavoro.
Il diploma del corso IeFP NON DÀ ACCESSO ALL’UNIVERSITÀ.
Tuttavia in un’ottica di apprendimento e formazione continua, è possibile accedere ad altri percorsi formativi, come i percorsi di IFTS di Formazione Tecnica Superiore  e la possibilità di frequentare il 5° anno e ottenere il Diploma di Scuola secondaria superiore.