ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “G.BERTACCHI”

“DISAGIO AL BANDO” –  ESPERIENZA NELLA COMUNITÀ DI ACCOGLIENZA “CASA ABRAMO” DI LECCO

Giovedì 19 maggio 2022 la classe 2D PAS si è recata in visita alla Comunità di Accoglienza “Casa Abramo” di Lecco. L’esperienza ha rappresentato il momento conclusivo di un percorso di formazione in modalità laboratoriale sulla conoscenza delle condizioni di fragilità e marginalità del territorio lecchese. Le attività formative sono state condotte dalla Dott.ssa Micaela Furiosi, Responsabile della Comunità e da Gaia Ferni, Coordinatrice pedagogica, entrambe  ex studentesse dell’Istituto Bertacchi. Durante la visita, gli alunni hanno potuto osservare gli spazi e la routine di Casa Abramo. Inoltre, hanno avuto l’occasione di condividere con gli ospiti alcune attività occupazionali partecipando a due laboratori (pirografia e spazi verdi) e di ascoltare le testimonianze degli ospiti della Comunità e dei volontari dell’ASFAT. Al termine della giornata, gli alunni della classe 2D PAS hanno dedicato agli ospiti di Casa Abramo la performance  “Disagio al bando” che ha espresso, attraverso il linguaggio teatrale, le riflessioni dei ragazzi su alcune condizioni di disagio sociale tratte dalla lettura di articoli di cronaca.