Scambio culturale – SVIZZERA

Prima esperienza a.s. 2021-2022

All’inizio dell’a.s. 2021-2022 l’IIS Bertacchi ha siglato un accordo per uno scambio culturale continuativo con il Liceo La citè di Losanna, Svizzera, grazie al finanziamento dell’ente svizzero Movetia.
Questo accordo prevede mobilità brevi di durata variabile dalle 2 settimane ai 2 mesi, per poter approfondire lo studio delle lingue (italiano e francese) e per migliorare le competenze relazionali e trasversali.
5 studenti svizzeri ospiti dal 18 settembre 2021 al 13 novembre 2021, nelle seguenti classi: 3ASUL, 3BSUL, 4BSUE.
Gli studenti seguono prioritariamente gli orari e le attività previste dalle classi riceventi, ma viene attivato per loro anche un percorso studiato ad hoc per le esigenze linguistiche e formative. Oltre alle attività mattutine programmate dall’istituto, durante il soggiorno vengono organizzate, se possibile, visite di istruzione sul territorio per valorizzare l’esperienza educativa e linguistica.
Il soggiorno in una famiglia ospitante rappresenta una parte molto importante del processo di apprendimento dell’alunno. Attraverso l’interazione quotidiana con la famiglia, l’alunno acquisisce informazioni sulle differenze culturali nonché competenze in una lingua. È pertanto importante che l’alunno venga integrato per quanto possibile nella vita familiare. La famiglia ospitante deve esercitare la potestà genitoriale nei confronti dell’alunno ospitato durante l’intero soggiorno. In generale, la famiglia ospitante deve trattare l’alunno allo stesso modo in cui vorrebbe che il proprio figlio fosse trattato durante un soggiorno presso un’altra famiglia. Ciò implica fornire linee guida chiare per il suo comportamento, cos’è o meno accettabile (rispetto delle leggi circa il consumo di alcolici e sostanze stupefacenti, le normative COVID).

La scuola è responsabile degli studenti all’interno dell’edificio scolastico e durante le attività che saranno possibilmente previste nel programma di scambio. Durante la permanenza a casa, nei percorsi casa – scuola e viceversa e durante i tragitti dalla casa ai luoghi di incontro, o nel caso di iniziative extra scolastiche organizzate autonomamente, la responsabilità è della famiglia ospitante. È importante che le famiglie e gli studenti segnalino tempestivamente alla referente (prof.ssa Fiorini) e alla scuola eventuali inconvenienti.