SCAMBI CULTURALI

Anno scolastico 2023/2024

Lo scambio culturale consiste in periodi medio/brevi trascorsi in una realtà estera con ospitalità in famiglia e frequenza di una scuola locale

dal 12 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Secondo gli accordi in vigore con il liceo La Cité di Losanna, Svizzera, la nostra scuola partecipa a un programma di scambio gestito dalla scuola svizzera e sovvenzionato dall’ente svizzero Movetia.
Anche per questo anno scolastico sono previste mobilità di 8 settimane per 5 studenti in entrata e 4 nostri studenti in uscita, con l’ospitalità di famiglie della zona e la sovvenzione dell’ente Movetia, per cui i nostri studenti avranno una borsa di studio a rimborso completo del soggiorno.
La scuola, inoltre, sottoscrive quest’anno un nuovo accordo per uno scambio tradizionale (senza fondi esterni) con il liceo tedesco di Winnweiler, per una settimana in Italia e una settimana in Germania per un piccolo gruppo di studenti di tedesco.
Gli scambi culturali permettono agli studenti di entrare in contatto con una realtà diversa dalla propria nella quale poter approfondire lo studio di una seconda lingua e vivere l’esperienza di una scuola estera per brevi periodi di tempo.

Obiettivi

Gli scambi culturali permettono agli studenti di entrare in contatto con una realtà diversa dalla propria nella quale poter approfondire lo studio di una seconda lingua e vivere l'esperienza di una scuola estera per brevi periodi di tempo.

I.I.S. GIOVANNI BERTACCHI

Studenti dell'Istituto